L’Autore

archivistaEmanuele Atzori nasce a Roma nel 1981.

Laureatosi in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo nel 2006, ha successivamente conseguito il Diploma di paleografo-archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica nel 2009.

Attualmente è Direttore dell’Archivio storico della Congregazione delle Suore Oblate del Bambino Gesù e dell’Archivio storico della Congregazione delle Maestre Pie Venerini di Roma.

Redattore della rivista Il Mondo degli Archivi online collabora inoltre con il Centro Culturale Agostiniano, il Centro Studi OMD e il Centro Nazionale Economi di Comunità.

Pubblicazioni

1. «Il Pantheon di Goffredo da Viterbo» in Fior di Libro. Mostra di libri, carte e documenti dalle collezioni della Biblioteca Capitolare di Viterbo, Viterbo 2006, pp. 65-66.

2. «L’Archivio storico della Congregazione delle Suore Oblate del Bambino Gesù» in F. Lovison – E. Atzori (ed.), La bellezza delle origini. Anna Moroni e Cosimo Berlinsani, Roma 2009, pp. 45-59.

3. «Un aggiornamento sull’Archivio storico» in in F. Lovison – E. Atzori (ed.), La bellezza delle origini. Anna Moroni e Cosimo Berlinsani, Roma 2009, pp. 69-76.

4. (con R. Ronzani), «Linee per una storia delle Oblate del Bambino Gesù», in R. Ronzani (ed.), Il complesso delle Suore Oblate del Bambino Gesù in Roma nei secoli XVIII-XX, Roma 2009.

5. Recensione del volume: F. Lovison – L. Nuovo (ed.),  Missione e Carità. Scritti in onore di P. Luigi Mezzadri C.M., Edizioni CLV, Roma 2008 in Barnabiti Studi. Rivista di ricerche storiche dei Chierici Regolari di S. Paolo (Barnabiti) 62 (2009), pp. 221-223.

6. E. Atzori – R. Ronzani (ed.), Archivi e Biblioteche della Provincia Agostiniana d’Italia, Centro Culturale Agostiniano, Roma 2010.

7. «I riflessi del carisma nell’architettura del complesso delle Suore Oblate di Roma» in E. Atzori – F. Lovison, Da Betlem al Calvario. Anna Moroni e Cosimo Berlinsani, Roma 2011, pp. 175-184.

8. «Gli Istituti religiosi e l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI: una collaborazione possibile?» in Notiziario CNEC. Mensile del Centro Nazionale Economi di Comunità, n. 3, marzo-aprile 2012, pp. 7-11.

9. «Cosmae Berlinsani hymni latini» in Latinitas, 2 (2012), pp. 99-106.

10. «L’Archivio della Provincia Agostiniana d’Italia» in Il Mondo degli ArchiviQuadrimestrale di informazione e dibattito (ottobre 2012): http://www.ilmondodegliarchivi.org

11. Un registro della famiglia di Giovanni ‘Brancaleone’. I Bracaloni de Carlonibus. Introduzione, trascrizione e note storiche, a cura di R. Ronzani-E. Atzori, Genazzano-Roma 2014 (il volume è scaricabile a questo link: Un registro della famiglia “Brancaleone”).

7 risposte a L’Autore

  1. sandra ha detto:

    ciao, anche io ho conseguito il diploma nel 2009, abbiamo seguito lo stesso corso??

    • foederisarca ha detto:

      Ciao, non credo perché io ho seguito il corso biennale 2006-2008, poi per motivi vari sono riuscito solo nel 2009 a dare l’esame. Grazie comunque per la visita al blog e buon proseguimento!

  2. cesare ha detto:

    tanto lavoro complimenti

  3. cesare ha detto:

    dovresti inserire cerco offro lavoro , sicuramente più visitatori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...