La Dichiarazione universale sugli archivi

dua La Dichiarazione universale sugli archivi è stata sviluppata sul modello della Déclaration québécoise sur les archives da parte della Section des associations professionnelles del Conseil international des archives (CIA). La Dichiarazione è stata approvata all’unanimità nel corso dell’assemblea generale tenutasi a Oslo il 17 settembre 2010. In seguito la Dichiarazione è stata anche adottata dall’UNESCO nel corso della 36° sessione plenaria del 10 novembre 2011.

Come si legge sul sito del CIA: «La Dichiarazione rappresenta una tappa importante per favorire la comprensione degli archivi da parte del grande pubblico e degli organi decisionali. È l’espressione succinta e potente dell’importanza degli archivi nella società moderna».

Il testo, redatto in 25 lingue, è consultabile in italiano a questo link.

Il 26 luglio 2012 è partita una campagna di sostegno alla Dichiarazione. Tramite un apposito modulo compilabile on-line è possibile fornire il proprio appoggio a un testo che è divenuto uno dei capisaldi dell’attività del CIA.

Ritengo sia davvero importante il sostegno da parte di tutti gli archivisti a un testo che riconosce l’imprescindibile valore di tutti gli archivi (quindi anche di quelli ecclesiastici), soprattutto in un paese come l’Italia dove, tanto a livello civile quanto ecclesiastico, si assiste da anni a una colpevole trascuratezza da parte degli organi di governo centrali e locali.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Legislazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...