Il “Fondo diplomatico” croce e delizia dell’archivista

Che cos’è il “Fondo diplomatico”?

Con “Fondo diplomatico” si intende la raccolta di tutte le pergamene conservate in un archivio. Generalmente lo si può trovare in quegli istituti di concentrazione che abbiano subito i massici interventi di riordinamento tipici del XVIII e XIX secolo. Durante questi interventi, infatti, in considerazione della loro “nobiltà” (sia per il supporto che per l’antichità), i documenti membranacei furono estratti dai rispettivi fondi e riuniti in un unico complesso.

Si noterà immediatamente come questa estrapolazione di documenti costituisca una rovinosa frattura del vincolo archivistico. Infatti, quale altro legame c’è tra questi documenti se non la semplice comunanza della materia scrittoria? I documenti, dunque, perdono il legame con il fondo originario e risultano di più difficile studio e comprensione.

Come trattarlo?

Ovviamente l’obiettivo è quello di ricondurre ciascun documento al rispettivo fondo di appartenenza. Di conseguenza primo passo sarà quello di schedare tutti i documenti. Quindi stabilire le provenienze e riportare virtualmente la documentazione sotto il rispettivo fondo di appartenenza.

Alla fine di tutto questo lavoro, dunque, non si dovrà più parlare di “Fondo diplomatico” (se non per identificare, in modo impreciso, il luogo dove si conservano fisicamente le pergamene) ma, piuttosto, dei singoli fondi individuati. Infatti, se per ragioni conservative è possibile mantenere tutte insieme le pergamene, dal punto di vista archivistico ogni documento dovrà avere il proprio posizionamento logico all’interno di un fondo ben distinto e non in una generica raccolta di materiale membranaceo.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Metodologia di lavoro e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...